Tra le suv compatte, la Jeep Renegade continua a distinguersi per l’aspetto riuscito, da fuoristrada “tosta”. In questa variante ibrida “leggera” convince anche per la guida dolce e briosa e per i bassi consumi (soprattutto fuori città, dove si accontenta davvero di poca benzina). Per il resto, conferma in blocco le doti del modello nato ormai quasi dieci anni fa: ha un abitacolo ampio e luminoso (con un divano comodo anche per tre adulti) e un comportamento stradale sempre sicuro.
Non più all’ultimo grido ma sempre originale nel look (le forme squadrate strizzano l’occhio alle fuoristrada “dure e pure”) e spaziosa, la Jeep Renegade è il secondo modello più piccolo della casa americana (è lunga 16 cm in più rispetto alla baby-suv Avenger). In questa evoluta versione ibrida leggera è mossa da un 1.5 a benzina con 131 CV che lavora insieme a un motore a corrente da 20 CV; oltre ad aiutare l’auto nello spunto, quest’ultimo può muoverla da solo
Per inibire la marcia solo in elettrico (e impiegare così tutta l’energia accumulata nella batteria per supportare il 1.5) basta premere il tasto “e-Auto off” subito dietro la leva del cambio.
La Jeep Renegade ha prestazioni brillanti e, nel complesso, si accontenta di poca benzina. La guida è facile, intuitiva e si caratterizza per una certa agilità, al netto di un rollio piuttosto pronunciato in curva. Il cambio robotizzato a sette rapporti è abbastanza morbido nei passaggi di marcia, ma è privo di palette al volante e non sempre puntuale in scalata. Soddisfacente la visibilità, anche se i massicci montanti del tetto limitano un po’ la visuale, spaziosi, luminosi e ben fatti gli interni, dove si apprezzano in particolare la posizione di guida rialzata e il divano posteriore, comodo anche per chi siede al centro. Promosso, nel complesso, il bagagliaio: il vano, come quello della maggior parte delle rivali, non ha una capienza da record, ma ha una forma molto regolare e il pratico fondo posizionabile su due altezze a scelta.
Completo e dalla grafica chiara, il cruscotto unisce strumenti analogici a un monitor a colori di 7’’. Abbastanza grande e ricco di contenuti, incluse alcune preziose informazioni per la guida in fuoristrada, il display del sistema multimediale.
Plancia e comandi
La plancia della Jeep Renegade, rivestita con materiali semplici ma ben assemblati, ha uno stile originale. Non mancano i richiami al mondo del fuori strada, come il pratico maniglione di fronte al passeggero anteriore, sotto il quale c’è un cassetto piccolo ma con serratura a chiave. Le bocchette di aerazione hanno la regolazione separata per la portata dell’aria, ma i comandi del “clima”, posizionati nella parte bassa della consolle, sono un po’ scomodi da raggiungere. Il monitor di 7’’ tra il contagiri e il tachimetro analogici è ben leggibile e fornisce molte informazioni, tra cui quelle sul sistema ibrido e le indicazioni del navigatore. Pur non essendo piccolo (8,4’’), lo schermo del sistema multimediale (che ha di serie Android Auto e Apple CarPlay, mentre il navigatore è optional) è un po’ troppo in basso ed è poco reattivo. Fra i tanti dati mostrati dal display, ci sono anche gli angoli di inclinazione della vettura: un aiuto, quando si affrontano percorsi molto accidentati.
Gli accessori di serie ed extraserie, i dati tecnici , le foto e i prezzi indicati nella presente scheda potrebbero riportare errori e omissioni dovuti ad aggiornamenti e integrazioni della base dati. Invitiamo i gentili clienti a contattarci telefonicamente o via mail per verificare l’effettiva disponibilità, prezzo e dotazione del veicolo.
Fratelli Saba declina ogni responsabilità per eventuali errori o incongruenze, che non rappresentano in alcun modo un impegno contrattuale.
I prezzi indicati si intendono IPT e messa su strada escluse.
Condizione
Sitemap
Dove siamo
F.lli Saba
Via Thailandia, 5
07026 – Olbia (SS)
P.iva: 02139600908
Lunedì – Venerdì
09:00-13:00
15:30-19:30
Sabato
09:00-12:30
Domenica CHIUSO
Lunedì-Venerdì
08:30 – 12:30
15:00-18:30
Sabato-Domenica
Chiuso