Difficile distinguere a colpo d’occhio l’ultima edizione dell’utilitaria francese. Nel progettare la nuova Renault Clio, infatti, i designer hanno cavalcato i tratti vincenti del modello precedente: frontale accattivante, fiancate sinuose, maniglie posteriori “nascoste” per farla sembrare una tre porte. Ma, a ben guardare, i fari (full led) con le luci diurne a “C” e il grande logo al centro del frontale permettono di distinguerla. E pure i fanali sono più sfuggenti. Tuttavia, la vera rivoluzione è all’interno, dove si ritrovano finiture curate, e nella tecnologia: si va dal moderno sistema multimediale ai sistemi di assistenza alla guida, di serie fin dalla versione base. Bene la tenuta di strada e il comfort, anche in virtù della bassa rumorosità del 1.0 a tre cilindri da 90 CV, che oltretutto consuma pochissimo.
l suo 1.0 a tre cilindri è decisamente economo, oltre che fluido nell’erogazione e poco rumoroso, e i 90 cavalli sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura. Per il resto, la Clio ha una buona tenuta di strada. Ottimo, invece, il comfort delle sospensioni, anche con le più larghe ruote 205/45 R 17 (optional) dell’auto del test.
fari full led, frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h, anche di notte e con pedoni e ciclisti), sistema di mantenimento in corsia. In merito alla sicurezza, l’Euro NCAP nel 2019 ha attribuito cinque stelle alla Renault Clio, con punteggi elevati in tutte le aree di test: 96% per gli occupanti adulti (gli airbag ora sono sei, anziché quattro come nel vecchio modello); 89% per i bambini a bordo; 72% per pedoni e ciclisti; 75% per i sistemi di assistenza alla guida.
I materiali morbidi per la plancia (oltre che per le porte anteriori) sono accompagnati da assemblaggi ben realizzati.Pratico e moderno il display del sistema multimediale della Renault Clio (standard di 7”, optional di 9,3”), davvero molto valido: è rapido, ricco e configurabile, così da supportare più utenti e permettere di creare scorciatoie per le funzioni preferite. Di serie ha Android Auto e Apple CarPlay, e volendo, si può avere l’hi-fi della Bose. A richiesta anche la piastra di ricarica wireless per gli smartphone. Il quadro strumenti digitale di 7” è completo e ben leggibile. D’aspetto datato, invece, i comandi per la radio sul piantone, che fra l’altro non si vedono dal posto di guida: meglio gestire l’hi-fi dallo schermo a centro plancia.
Gli accessori di serie ed extraserie, i dati tecnici , le foto e i prezzi indicati nella presente scheda potrebbero riportare errori e omissioni dovuti ad aggiornamenti e integrazioni della base dati. Invitiamo i gentili clienti a contattarci telefonicamente o via mail per verificare l’effettiva disponibilità, prezzo e dotazione del veicolo.
Fratelli Saba declina ogni responsabilità per eventuali errori o incongruenze, che non rappresentano in alcun modo un impegno contrattuale.
I prezzi indicati si intendono IPT e messa su strada escluse.
Condizione
Sitemap
Dove siamo
F.lli Saba
Via Thailandia, 5
07026 – Olbia (SS)
P.iva: 02139600908
Lunedì – Venerdì
09:00-13:00
15:30-19:30
Sabato
09:00-12:30
Domenica CHIUSO
Lunedì-Venerdì
08:30 – 12:30
15:00-18:30
Sabato-Domenica
Chiuso